Elezioni anticipate

Dopo lo scontro interno al partito della libertà, dalle notizie che emergono, sembra che Berlusconi non tolleri la “lesa maestà” avvenuta di fronte alla tv e voglia Fini senza la presidenza della Camera dei Deputati e, subito dopo, fuori dal Pdl.
Immaginiamo i tre coordinatori, la “Trimurti” ed in particolare Bondi e Verdini, impegnati a convincerlo della necessità del pugno duro, della espulsione, della cancellazione. Bondi certo rimpiange i bei tempi in cui militava nel PCI, il partito che, in nome del centralismo democratico, espelleva le voci dissenzienti e buttò fuori quelli del Manifesto. Quando egli afferma, e lo fa spesso, che i comunisti non cambiano mai il loro modo di essere, dimentica che quella regola vale anche per lui. Per fare tutto ciò, in virtuale accordo ma con maggiore furbizia, interviene Bossi con l’argomento principe: le elezioni anticipate, con l’alibi del possibile mancato federalismo, che peraltro ben pochi contestano ed è già stato approvato sperando nei suoi aspetti positivi.
Berlusconi e Bossi vogliono le elezioni anticipate o comunque dichiarano di volerle. Berlusconi è coerente con il passato: le voleva quando Bossi, complice il presidente della Repubblica Scalfaro, fece il “ribaltone” d’accordo con Buttiglione e D’Alema. Ma allora non le voleva Bossi che sarebbe stato fortemente ridimensionato e forse in modo definitivo. E che aveva avuto le sue garanzie da Scalfaro.
Ora la situazione è meno grave, Fini non è certo passato ad un accordo con la sinistra: vuole solo poter dire la sua nel Pdl, ed esprimersi, anche in dissenso con il legittimo capo supremo.
Ma Bossi dice di volere le elezioni e dice di essere il vincitore delle precedenti elezioni, peraltro regionali. Ma essendo un politico istintivo ed intelligente, sa bene che non convengono a nessuno, neanche a lui. Anche se nessuno per ora glielo dice sa di avere, nella sua posizione, la pesante contraddizione del precedente che abbiamo ricordato e che toglie credibilità al suo discorso.
Sarà meglio che Berlusconi ascolti i suggerimenti del saggio Letta:  sfasciare tutto potrebbe non convenire, soprattutto a lui.

Tags: , , , , , , , , , ,

1 Response to "Elezioni anticipate"

Leave a Comment

*