Il pungitopo

Disinformato

Sono stato a lungo a Roma e moltissimi anni fa: da politico, da avvocato, da parlamentare. Sapevo che, un tempo, era facile per i personaggi più importanti avere belle case in affitto, da enti pubblici, enti di previdenza ed altri, in zone belle di Roma, spesso anche in pieno centro ed a locazioni quasi ridicole. Ma sono sempre stato in affitto da privati, talvolta anche un po’ esosi. Non ero “molto importante” ma non ho mai nemmeno provato a gustare il privilegio degli “sconti” sulle case.  In verità questo era consentito non solo ai politici, ma anche ad alti burocrati, presidenti di enti, generali e magistrati ed anche a qualche semplice ma introdotto intrallazzatore. Ma almeno i beni restavano agli enti.
Francamente però non mi ero mai accorto del basso prezzo degli appartamenti più di lusso.
Avrei fatto volentieri un bel mutuo se mi fossi accorto che, quasi toccando le mura vetuste del Colosseo, avrei potuto avere un appartamento di quasi 200 metri quadri solo per 600.000 euro, come è capitato, quasi inconsapevolmente, al Ministro Scajola.
Un investimento veramente formidabile. Ma anche tra i politici, come me, (non sembra vero), ci sono i più ingenui, i poco informati anche sui prezzi degli immobili in centro, ma anche fuori dal centro, a Roma.
L’unica cosa che mi consola nella mia ingenua “disinformazione”, è che la condivido con quasi tre milioni di romani.

Leave a Comment

*